ACCESSO BREST UNIT Pontedera Volterra
Devi rivolgerti al tuo medico curante che se lo ritiene necessario, può contattare direttamente il Centro Senologico Brest Unit dell’Ospedale Lotti di Pontedera e inviarti con impegnativa di MAMMOGRAFIA Priorità Breve (entro 7 giorni). La richiesta del tuo medico è sempre necessaria.
Si può accedere al percorso:
1- Recandosi al distretto CUP di appartenenza.
2- Recandosi di persona presso l’ufficio dedicato “ Aiuto Point” (Lun-Ven 09-13, Mar e Gio anche 14-18, telefono 0587-273163 situato nell’atrio dell’Ospedale di Pontedera
3- Ospedale di Volterra CUP (orari di apertura: Lun-Ven 08-13, tel: 0588/91805)
4- Recandosi agli Ambulatori della Senologia dell’Ospedale F.Lotti di Pontedera, situati al primo piano (di fronte alla Libera Professione -seguendo la linea di colore
fucsia) dal Lunedi al Venerdì con orario 9 -15 – senologia.pontedera@uslnordovest.toscana.it – 0587-273463 (attivo ore 11-13)
Si consiglia di usare la mail, inviando la richiesta del medico curante che contiene il quesito diagnostico e inserendo sempre il proprio contatto telefonico.
Entro 48-72 ore il personale infermieristico provvederà alla presa in carico dell’utente.
Il Giovedì mattina dalle ore 11 alle 13 puoi incontrare le Volontarie di Non Più Sola presso gli ambulatori della Libera Professione, adiacenti agli ambulatori senologici.
Per la diagnosi precoce nelle donne non sintomatiche è attivo il percorso di screening istituito dalla Regione Toscana per donne con età tra 45-79 anni.
Attualmente per le donne con età 45-49 l’accesso non è ancora a “chiamata”, ma su richiesta del medico curante:
il primo accesso al Percorso Screening, deve avvenire attraverso la richiesta del medico curante (RX Mammografia per prevenzione,senza classe prioritaria), farla
pervenire alla Brest come specificato sopra, in modo che dopo valutazione di idoneità al percorso, la donna può da quel momento entrare nello Screening con
chiamata annuale da parte della segreteria; mail:segreteria-screening@uslnordovest.toscana.it.
Per donne con età 50-74 questo passaggio non è necessario e la convocazione avviene ogni due anni.
In caso di criticità riguardo al percorso Screening il personale della Brest e l’Associazione sono sempre a disposizione.